Oltre il giardino: la riqualificazione dell’Esquilino

Il Comitato Piazza Vittorio Partecipata – CPVP, nato nei primi mesi del 2012 su iniziativa di Cittadinanzattiva Lazio e di EsquiliNotizie, ha consegnato all’Amministrazione capitolina il PIANO PARTECIPATO DI GESTIONE DEL GIARDINO DI PIAZZA VITTORIO, uno strumento che individua temi e problemi di questo grande e bello spazio pubblico che è il giardino/piazza del Rione.

Il Piano rappresenta il punto di arrivo di un cammino lungo 3 anni e mezzo fatto di proteste, conoscenza, acquisizione e diffusione di informazioni, creazione di relazioni umane e culturali, partecipazione, proposte e consapevolezza del valore del bene comune. Un reale processo di cittadinanza attiva che ha coinvolto decine di soggetti e di organismi di diversa natura.

Il Piano di Gestione rappresenta anche un punto di partenza per andare OLTRE IL GIARDINO, una trama verde per l’Esquilino che sia la rete che connette insieme, socialità, mobilità nuova, memoria urbana, accoglienza, commercio di qualità, turismo sostenibile, cultura, servizi.

Perché sia possibile realizzarla è necessario condividerla ed arricchirla per dare energia e competenze specifiche ai singoli aspetti che la trama verde connette e valorizza.

Per parlare di tutto questo, è stata organizzato un incontro pubblico, alla presenza di esperti, amministratori pubblici, comitati e organismi locali, il 6 aprile dalle 15.00 alle 19.00 presso la Casa dell’Architettura in piazza Manfredo Fanti.

 

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi